SERGIO FRONTINI

PERITO GRAFICO

 

HOME

 

 

Ausiliario del C.T.U. e dei CC.TT.PP.

Nello svolgimento delle consulenze e perizie su manoscrittura il consulente (CTU-CTP) che esplica la propria attività scegliendo il proprio metodo di lavoro (grafologico, grafonomico, calligrafico) ha necessità estrapolare informazioni sullo strumento scrivente, sul tracciato manoscritto e sul documento su cui risiede lo stesso reperto manoscritto, ciò per escludere o accertare i possibili contesti esecutivi del reperto in esame.

A questo si deve aggiungere che, vi sono circostanze in cui occorre individuare alcuni elementi fisici come sovrapposizione o meno dei tratti, caratteristiche di inchiostri e fenomenologie degli stessi, ambiti di pressione e/o collegamenti nel percorso grafico.

Talvolta è dunque necessario un approfondimento di indagine grafoscopica, con l’utilizzo di strumentazione che richiede l’apporto di un tecnico ausiliario con specifica competenza nel settore tecnico.

Con il contributo proposto verranno esaminati, alcuni aspetti del rapporto di collaborazione fra il grafologo ed il tecnico ausiliario, i rispettivi ambiti lavorativi e le proprie aree di responsabilità.

CONTATTI

https://www.engramma.net/

PER ISCRIVERSI E PAGARE